Tour del caffè

Ci troviamo a Luino, ma siamo completamente connessi con il Mondo! In questa pagina potrete trovare alcune testimonianze di incontri meravigliosi che abbiamo fatto in Caffetterie Specialty e torrefazioni, che abbiamo visitato durante i nostri viaggi. Abbiamo incontrato e voluto conoscere le persone che stavano dietro quelle stupende tazze di caffè, che ovviamente abbiamo assaggiato e degustato con piacere!

Tallin

Nella capitale Loris ha fatto senza dubbio uno dei viaggi più eccitanti e coinvolgenti. Il centro della città è molto efficiente e a tratti romantico. Ho incontrato molte caffetterie e torrefazioni specialty, ed ho voluto provare più caffè possibili insieme a loro, ascoltando le loro storie ed esperienze. Erano talmente coinvolgenti al punto da arrivare a perdere un treno e perfino una nave durante il viaggio!

Firenze

In una delle più belle città italiane, abbiamo scoperto Ditta Artigianale – Nata nel 2013 come piccola e specialità torrefazione da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer. In meno di 8 anni ha aperto 3 caffetterie in città. Luoghi in cui è possibile trovare ottime vibrazioni per bere le loro specialità di caffè.

Helsinky

Loris ha voluto viaggiare anche nella terra dei Mumin! La capitale è una città dove puoi rilassarti e prenderti il tuo tempo in una Sauna (quella in cui è andato si trova di fronte al Mar Baltico, con un design giapponese eccezionale).La popolazione finlandese comunemente consuma caffè tostato più scuro ed è una dei primi tre paesi che consuma maggiori quantità di caffè.

Tampere

E’ una delle principali città in Finlandia. E’ famosa per i suoi waffle (Loris consiglia assolutamente di provarne uno al Salmone) e per le sue cartiere. In città è possibile trovare qualche caffetteria con referenze Specialty e una piccola torrefazione dal grande potenziale!

Parigi

Michele si lancia alla scoperta di Substance Cafè, una piccola caffetteria e torrefazione specialty situata nel quartiere di Bonne-Nouvelle. Joachim Morceau, un ragazzo carismatico, fa vivere ai clienti una vera e propria esperienza nel mondo del caffè. Nella sua caffetteria non troverai altro che caffè di altissima qualità (non perdete tempo a cercare dolci e buste di zucchero, perchè non li troverete)

La sua filosofia è “il caffè dev’essere gustato con il giusto tempo, in modo da percepire e riconoscere il suo unico terroir”.   Substance Cafè è un’esperienza parigina dietro la Tour Eiffel.

Berlino

Poteva Michele non andare alla ricerca dei migliori specialty in Germania, la sua tanto amata terra? Una delle più eccitanti capitali d’Europa non è famosa solo per i suoi club, ma anche per lo sviluppo di caffetterie specialty. A Berlino sono presenti alcune catene quali: The Barn, Bonanza ma anche singole caffetterie come Westberlin, capace di connettere amanti del caffè e offrire interessantissime riviste di lifestyle, arte e architettura. Lì, all’interno delle caffetterie troverete i nomadi digitali, persone che amano risolvere le proprie sfide e creare il proprio futuro sorseggiando una calda tazza di caffè.

Lindau

Nella bellissima città adagiata sul Boden See puoi trovare MUNI Coffee CO, la torrefazione e caffetteria di specialità della città. Julian non è solo lo specialista della torrefazione, ma anche un consulente per tutti i prodotti a base di caffè che puoi trovare nella sua caffetteria.

Amburgo

Amburgo, la seconda città tedesca per grandezza, ha una lunga tradizione nel commercio e nella raffinazione del caffè e Michele è arrivato fin qui per provare i suoi Specialty Coffee

Monaco

Nell’elegante quartiere di Maxvorstadt c’è Man vs Machine – l’altro luogo della città vicino alla stazione ferroviaria principale – una torrefazione di caffè speciali indipendente fondata nel 2014. Anche se in alcune caffetterie di nicchia si può trovare una Robusta di alta qualità, la cosiddetta “fine robusta”, in questo locale si predilige il caffè monorigine di altissima qualità 100% Arabica.

Stoccarda

La capitale del Baden-Württemberg, non è solo la città che ospita due grandi icone dell’automobilismo – Porsche e Mercedes Benz – ma anche di pregiate caffetterie specialty, come Mókuska.

Pirano (Slovenia)

Caffe Neptuno è la caffetteria specialty per eccellenza nella penisola Istriana. Michele ha deciso di fermarsi per fare una degustazione di caffè servito freddo. Ovviamente si possono provare caffè preparati con varie metodologie e selezioni di caffè, gustandoseli direttamente in fronte al mar Adriatico.

Riga

Loris ha viaggiato sul Mar Baltico, e si è fermato in questa bella capitale. Famosa per la bellezza delle sue caffetterie e per l’art nouveaux. Per questo motivo è anche chiamata la ‘Parigi del nord o la Parigi baltica’. Nel 2014 è stata Capitale Europea della Cultura. In città ci sono ottime pasticcerie e strade in cui è piacevole camminare. Al momento, nelle caffetterie gli amici a 4 zampe non sono ancora ammessi, dovranno aspettare ancora per potersi sedere al chiuso per una ‘ciotola’ di caffè. In questa città Loris ha bevuto il caffè che più lo ha emozionato e fatto innamorare nella sua vita, ed in particolare si trovava da Rocket Beans, la caffetteria e torrefazione leader nei paesi baltici.

Ginevra

Ginevra è una città globale, un centro finanziario e un centro mondiale della diplomazia grazie alla presenza di numerose organizzazioni internazionali, tra cui la sede di molte agenzie delle Nazioni Unite e della Croce Rossa. Ginevra ospita il maggior numero di organizzazioni internazionali al mondo. Anche se da un primo sguardo non sembrerebbe, in città ci sono molte caffetterie specialty che, durante il tour svizzero, abbiamo cercato per provare quanti più caffè potevamo. Consigliamo vivamente un tour in città. Le Corde, Oh Martin!, Le Fix sono soltanto alcuni dei luoghi visitati.

Presto arriveranno anche le foto di altri luoghi…

LONDON

LOSANNE

BERN

AMSTERDAM