Economia circolare e sostenibilità

La diffusione dell’economia circolare e lo sviluppo della circolarità nella società, permetto di creare ulteriore valore economico, sociale ed ambientale. The emergence of the circular economy, and the development of circular societies, can create economic, environmental and social value. A professional stressed that there are a range of benefits to society as a more circular economy reduces the overall burden on planetary ecosystems. Someone also introduced the ideas of the inherent value of an enriched and modernised ‘circular society’. It is important for all of us to remember that our society both impacts, and is impacted by the natural systems on our planet. And that underlying everything, it is how we think, act and behave, that determines how our economy functions.

La ricerca simultanea della sostenibilità economica, ambientale e sociale sta rapidamente diventando parte del ‘modo di fare business’ per molte imprese in tutti i settori e in diverse aree geografiche. Il concetto di sostenibilità, e la relativa nozione di sviluppo sostenibile, è diventato anche parte del vocabolario comune nei dibattiti all’interno delle scienze sociali economia, scienze politiche, sociologia e (più recentemente) nella ricerca e nella pratica gestionale. In generale, gli studiosi si focalizzano sul concetto centrale di sostenibilità intesa come “un insieme di azioni che devono essere intraprese dalle persone presenti al fine di non diminuire le prospettive future delle persone di godere di livelli di consumo, ricchezza, utilità o benessere paragonabili a quelli di cui godono le persone presenti” (Bromley, 2008).

Nel Management (intesa come scienza che studia la gestione di un’impresa) la nozione di sostenibilità applicata alle organizzazioni imprenditoriali viene studiata nella sua specificità confrontandola con sistemi, economie e società esterne ben più ampie, con i quali condividono – se pur su scala differente – valutazioni sulla disponibilità degli input e l’impatto generato dagli output dell’organizzazione stessa. In questa cornice, le organizzazioni hanno assunto un ruolo sempre più rilevante, una maggiore responsabilità nel perseguire scopi che includono criteri non solo economici ma anche ambientali e sociali (Bansal, 2005; Berry & Rondinelli, 1998; Crane & Matten, 2010; Freeman , Harrison, Wicks, Parmar e de Colle, 2010).

Ridurre il carico sugli ecosistemi planetari, proteggere il nostro ambiente, stimolare e sostenere le società moderne, promuovendo lo sviluppo socio-economico all’interno di un’economia in evoluzione: sono le azioni prioritarie da intraprendere. Nel seguito vengono riportati i principali bisogni della Società, che riguardano e coinvolgono tutti gli individui. 

L’economia circolare è vista come un approccio promettente per contribuire a ridurre le pressioni sulla sostenibilità globale;

Ridurre o prevenire la perdita e lo spreco di materiali preziosi (risorse). Le attività di estrazione, concentrazione e raffinazione dei minerali o metalli con cui vengono prodotti la maggior parte dei beni di consumo, possono gravare sul pianeta a causa dell’inquinamento che generano, il disturbo dell’ecosistema e le emissioni dei sistemi di produzione di energia impiegati;

Ridurre il pericolo causato dallo smaltimento o dalla dissipazione sotto forma di rifiuto dei materiali. Un errato smaltimento danneggia inevitabilmente i nostri sistemi ambientali – terra, mare e atmosfera – e simultaneamente gli ecosistemi e la biodiversità;

Aiutare a mantenere ed aumentare la resilienza e la capacità del nostro ambiente di fornirci servizi ecologici riducendo le pressioni e le richieste su di esso;

Le economie circolari promettono inoltre di generare direttamente valore per la società attraverso la stimolazione dell’occupazione, la crescita economica e il flusso di benefici sociali associati a:

Incentivare il recupero, il riciclaggio e la valorizzazione dei materiali di pregio;

Creare nuovi modelli di business e sistemi di eco-design che facilitino la circolarità;

Sviluppare e incentivare ulteriormente l’estrazione di materie prime pulite e sostenibili. Favorire lo sviluppo e la continua ricerca di nuove tecnologie.

Vuoi contribuire ad un mondo migliore?

Sul nostro sito promuoviamo acquisti più consapevoli.